La base dati contiene schede relative a marche presenti in edizioni italiane del XVII secolo.

L'archivio MAR.T.E. - Marche Tipografiche Editoriali nasce contestualmente al progetto "Seicento", che ha visto la catalogazione libro in mano e l'immissione in linea, nella base dati SBN per il libro antico, di 30.000 edizioni del XVII secolo possedute dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Per ciascuna marca la scheda contiene l'immagine, la descrizione, le parole-chiave, il nome del tipografo, editore, libraio cui è stata associata la marca, il luogo e le date estreme di utilizzo tratti dalle edizioni prese in esame, le dimensioni, la bibliografia di riferimento e il codice ICONCLASS, quest'ultimo incluso così da rendere la base dati consultabile al di là delle barriere linguistiche.

Questa base dati è incrementata dalla Biblioteca - è in corso la catalogazione "libro in mano" di ulteriori 27.000 edizioni del XVII secolo - e, grazie alla funzione catalogazione, è incrementabile anche da soggetti esterni.

Con la funzione modifica è possibile inoltre proporre correzioni e integrazioni a schede già presenti nella base dati, nonché nuove segnalazioni bibliografiche relative alla marca o ai tipografi, editori, librai.



Interrogazione Catalogazione Registrazione Contatti